Alternanza Scuola Lavoro, l'esperienza di Alessandro

Alternanza Scuola Lavoro3

Alessandro e' un ragazzo di 17 anni che si e' messo alla prova con un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con noi di Stars & Cows. La sua esperienza e' giunta al termine e dopo due settimane passate col nostro team full time e' giunto il momento di intervistarlo per sapere come e' andata.

Ciao Alessandro, il tuo percorso di Alternanza Scuola Lavoro e' giunta al termine, Lunedì tornerai a scuola. Come giudichi questa esperienza?

È stata un’esperienza interessante perché ho potuto apprendere nuove cose che potranno servirmi anche in futuro (es. come preparare e compilare un curriculum vitae); i tutor sono stati gentili e disponibili nell’aiutarmi nelle varie mansioni che ho svolto e mi hanno insegnato diverse cose sul loro lavoro.

Quali erano le tue aspettative prima di iniziare? Sono state soddisfatte?

Le mie aspettative sono state mantenute visto che prima di iniziare lo stage avevo già avuto un incontro con il tutor nel quale mi aveva mostrato e spiegato le varie attività che avrei potuto svolgere durante le due settimane.

Quali attività hai svolto?

  • Ricercato su Internet dei siti/piattaforme sulle quali poter postare annunci o ricercare dei candidati.
  • Ho cercato sui giornali economici-lavorati notizie da postare sui social media (LinkedIn, Facebook, …).
  • Inviato mail per un progetto (TACC) con la UNIMORE; poi ho raccolto le varie risposte in un documento Excel da usare come DB.
  • Letto vari curriculum e in primis li ho divisi in base al settore lavorativo/di studio, poi ho preparato un documento Excel da usare come DB.
  • Ho studiato come preparare un Business Model Canvas (B.M.C.) e un Personal B.M.C. e successivamente ne ho preparato uno di entrambi per l’azienda.
  • Ho osservato e ascoltato con il Tutor alcune videointerviste di candidati (fase di recruiting).

Che cosa senti di avere imparato?

  • Ho capito maggiormente come preparare e scrivere un buon curriculum.
  • Ho imparato ad usare nuove funzioni di Excel che precedentemente non conoscevo.
  • Ho appreso come preparare un B.M.C.
  • Dopo due settimane, ho capito meglio il lavoro dell’azienda e di come operano le persone al suo interno.

Consiglieresti l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro ad altri ragazzi? Perché?

Sì perché è un’esperienza interessante e anche da un certo punto di vista formativa.

 C'e' qualcosa che cambieresti?

Niente!

Il numero di ore trascorse sono state secondo te sufficienti?

Le ore svolte (circa 80) erano obbligatorie per le leggi dello stato, ma ritengo che per apprendere al meglio il lavoro svolto dall’azienda sia necessario un maggiore numero di ore.

Racconta un episodio positivo di questa esperienza.

È stato bello preparare la video-intervista sulla mia prima settima di stage; abbiamo impiegato molto più tempo del necessario perché non riuscivo a non ridere perché ogni volta sbagliavo le parole nel discorso.

 

Grazie Alessandro per aver condiviso con noi i tuoi pensieri, saranno sicuramente utili per aziende che desiderano ospitare giovani e per ragazzi che stanno per affrontare questa grande opportunità.