Il mentoring secondo Stars & Cows

Mentoring2


“Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai insieme”

 Ed è proprio questo il cuore del mentoring,  pratica che si basa sulla relazione e sull’ascolto tra due persone durante la quale vi è un mutuo apprendimento e beneficio.

Noi di Stars & Cows crediamo fermamente che esso possa essere una strategia utile a migliorare sé stessi e il proprio percorso professionale attraverso la relazione con mentori, che appunto, grazie alla loro vasta esperienza professionale, possono fornire consigli e aiuto.

 

L’attività di mentoring è composta da 5 elementi:

-      Dialogo

-      Domande

-      Ascolto

-      Feedback

-      Comunicazione

  1.  La relazione deve essere a due corsie, entrambi i membri devono ascoltare e sentirsi liberi di fare domande mantenendo attenzione al focus della discussione. È importante che durante il flusso comunicativo non vi siano vincitori e vinti, il mentore deve indirizzare incentivando la riflessione e la contemplazione delle conseguenze.
  2. Fare domande è il cuore dell’attività di mentoring, grazie ad esse è possibile esplorare, identificare l’obiettivo della sessione, guidare la pianificazione, supportare la sperimentazione e facilitare l’apprendimento.
  3.  Ascoltare le risposte e le motivazioni dell’interlocutore è fondamentale per capire la sua situazione e fornire i giusti consigli.
  4.  I feedback sono elementi fondamentali in quanto contengono informazioni per rindirizzare l’approccio ed ottenere il risultato sperato, forniscono indicazioni sui comportamenti da mettere in atto e devono essere sempre specifici, riguardando fatti e non opinioni. 
  5. Nella relazione, soprattutto con un giovane alle prime esperienze professionali, è necessario che la comunicazione venga impostata “da adulto ad adulto” tenendo conto del fatto che può cambiare nel tempo influenzata dagli stati d’animo e dagli eventi esterni della vita del giovane, pertanto è necessario, ogni tanto, lavorare per reimpostarla.

 

 

Scopri tutti i nostri mentors!