"L'azienda in 4 mosse"

nasce starsandcows logo4

E' questo il nome del progetto sviluppato dal nostro Senior Filippo Savio e presentato alla seconda edizione del "Premio AIF Adriano Olivetti".

Un progetto di formazione realizzato da uno dei nostri Senior associati, Filippo Savio (http://www.starsandcows.com/chi-sei/senior/i-nostri-senior/ ) si è classificato al 1° posto per l’area “Qualità e ambiente” della II Edizione del "Premio AIF Adriano Olivetti" (http://associazioneitalianaformatori.it/premio-aif-adriano-olivetti/ ).

Il progetto vincitore si chiama “L’azienda in 4 mosse”.

Si tratta di un progetto che nasce dalla collaborazione con le scuole di Alessandria, nell'ambito della “Buona scuola” e il territorio “Informagiovani di Alessandria”.  Il progetto si concretizza in una simulazione di impresa della durata di circa 4 ore.

Le principali caratteristiche della simulazione sono:

  1. La concretezza: non è una simulazione virtuale, si costruiscono delle navicelle con dei mattoncini simili al LEGO.
  2. La visione a 360 gradi: durante la simulazione vengono affrontati tutti gli aspetti aziendali, commerciale, produzione, qualità, logistica e finanza.
  3. Il miglioramento: la simulazione si sviluppa in 4 momenti con valutazione dei risultati di performance attraverso degli indicatori e dei risultati finanziari attraverso un conto economico semplificato. Alla fine di ogni momento si individuano dei piani di azione che poi vengono realizzati

IL progetto, nato dalla pluriennale esperienza di Filippo all'interno di diverse multinazionali, è un esempio di proficua collaborazione tra scuola, territorio e aziende.

Il progetto è stato valutato anche positivamente per quanto riguarda la trasferibilità alle aziende nell'ambito della formazione sulla qualità.