I nostri senior

stars and cows team giulio2

Giulio Mengoli

Socio Fondatore
Modena
Project Management
stars and cows team marcella

Marcella Gubitosa

Socio Fondatore
Modena
Risorse Umane
Foto Barbara

Barbara Accorsi

Socio Fondatore
Modena
Risorse Umane
ATTILIO2

Attilio Giuliani

Socio Fondatore
Modena
Processi Manufatturieri
download min

Ivano Selmi

Senior
Modena
Innovazione e Sviluppo Prodotto
Rita blu

Rita Ghidoni

Senior
Modena
Risorse Umane
foto adri 2 1

Adriana Zini

Senior
Modena
Project Management
Sergio Guastella

Sergio Guastella

Senior
Modena
Processi Manufatturieri
foto Linkedin

Filippo Savio

Senior
Alessandria
Risorse Umane
bergamaschi

Fulvia Bergamaschi

Senior
Alessandria
Vendite
FOTOconscrea Ugolini

Gabriele Ugolini

Senior
Modena
Internazionalizzazione
Lanini

Luca Lanini

Senior
Venezia
Logisitca
download

Marco Padovani

Senior
Ferrara
Operations
download2

Elio Cirelli

Senior
Modena
Amministrazione e Contabilità
atti sito

Lauro Atti

Senior
Bologna
Sistemi di Qualità
download3

Roberto Ferrari

Senior
Modena
Innovazione e Sviluppo Prodotto
foto blu

Nicoletta Corvi

Senior
Piacenza
Risorse Umane
Gambuli

Paolo Gambuli

Senior
Modena
Internazionalizzazione
foro blu bettini

Roberto Bettini

-
Zurigo (Svizzera)
Risorse Umane
Giulio Mengoli
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Project Management

Aree di expertise: Sviluppo Prodotto, Generazione di Business Models, Project Management, Vendite, AcquisizioniProcessi Manufatturieri, Sistemi di Qualità e WCM.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova, a 25 anni decide di inseguire il suo sogno di sempre: diventare top manager internazionale di una grande impresa. Così cresce velocemente e non si fa scappare nessuna opportunità. Comincia dal Marocco in una piccola azienda manifatturiera, per poi rientrare in Italia per la prima big corporate, GE, dove consegue una crescita notevole spostandosi in Francia e negli Stati Uniti. Approda in Tetra Pak nel 2002, dove oggi ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato della sede Italiana in provincia di Reggio Emilia.

A Giulio piacciono le sfide che vince grazie alla sua determinazione, caparbietà e resilienza. Oggi è un top manager internazionale affermato, ha realizzato il suo sogno e vuole aiutare i giovani a realizzare i loro. Oltre ad essere uno dei soci fondatori, Giulio è Presidente del CDA della cooperativa.

Marcella Gubitosa
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di expertise: Ricerca & selezione del personale, Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento, Formazione aziendale, Programmi di inserimento, sviluppo e carriera per talenti, Programmi di ristrutturazione aziendale, Facilitazione per la generazione di business model per le persone.

Dopo la maturità lascia la Puglia, vuole fare un’esperienza fuori casa e dimostrare a se stessa che ce la può fare da sola. Consegue la laurea in legge presso l’Università di Modena e decide che si vuole misurare con un contesto internazionale. Vince una borsa di studio e si trasferisce a Londra per un anno. Marcella, come tanti giovani, non sa ancora cosa vuole fare da grande, sa solo che vuole fare un lavoro che la entusiasmi e che la renda felice. Rientrata in Italia d’estate, decide di passare da Modena a salutare i suoi amici, intanto decine dei suoi curricula raggiungono aziende in ogni dove del globo. Riceve un’offerta da un’importante azienda di Modena, cercano una persona per 4 mesi che sostituisca una maternità dell’ufficio personale. Marcella pensa che sia un occasione per guadagnare qualche soldo e mettersi alla ricerca di un lavoro “vero”…rimarrà in quell’azienda 13 anni dove ha percorso tutti i gradini della carriera della Direzione delle Risorse Umane. In quei 13 anni Marcella ha imparato tanto ed ha incontrato persone che le hanno insegnato, e che hanno creduto in lei, convincendosi finalmente  che questo è il lavoro che vuole fare e che oggi svolge per una importante azienda del settore automotive del territorio. Marcella vuole aiutare i giovani a trovare la loro strada. Oltre ad essere uno dei soci fondatori, Marcella è VicePresidente del CDA della cooperativa.

Barbara Accorsi
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di expertise: Ricerca & Selezione, Amministrazione e Contabilità, Gestione del Personale.

Barbara ha fatto studi socio economici e ha cominciato la sua esperienza professionale come Promotore Finanziario per una grande banca Italiana.

Prosegue il suo percorso professionale avvicendando brevi ma significative esperienze di natura amministrativa e contabile per approdare, nel 2002, in Adecco dove ha svolto per un decennio incarichi nell’ambito dell’amministrazione, controllo di gestione e gestione del personale.

Quest’opportunità le ha dato modo di conoscere approfonditamente il mondo delle società di somministrazione e delle PMI, che costituivano una parte rilevante della clientela.

Barbara è una persona solare e determinata, che guarda sempre a ciò che c’è di buono nelle cose della vita e del lavoro. Il suo modo di pensare e di relazionarsi con gli altri rappresentano al meglio i valori cooperativi e di mutuo beneficio.
Barbara è coraggiosa e intraprendente, si è unita con entusiasmo all’avventura di Stars & Cows in principio del percorso di Imprendocoop ed è uno dei Soci Fondatori della Cooperativa.

Attilio Giuliani
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Processi Manufatturieri

Aree di expertise: Consulenza in ambito Strategia, Marketing , Organizzazione, Internazionalizzazione, Processi Manufatturieri, Mentorship.

Attilio consegue la laurea magistrale in Economia e Commercio nel 1977 completando il percorso di studi con un Master in Direzione Aziendale presso l’Università Bocconi.

Da subito è ispirato e attratto dal mondo della consulenza aziendale dove incontra maestri che lo prendono sotto la loro ala e lo fanno crescere.

Le esperienze di Attilio sono numerose e ricche di sapere, conoscenze e relazioni. Dal 1987 è Senior Partner di Considi, dove ha affrontato progetti di grande complessità in ambito strategico, marketing e manufatturiero. Ha sviluppato un modello per “il nuovo modo di fare mercato” e vanta esperienze con aziende di ogni dimensione, dalle piccole alle più blasonate in tutti i settori.

Attilio ha avuto una vita professionale ricca ed entusiasmante, fa parte dei pochi apripista della generazione over 60 che hanno deciso di non mandare in pensione i loro saperi e le loro esperienze, ma di metterli totalmente a disposizione del prossimo: giovani startupper, nuove imprese e territorio.

Attilio è stato assegnato dal comitato scientifico di Imprendocoop come Mentore per Stars & Cows di cui è anche Socio Fondatore e Consigliere nel CDA della cooperativa.

Ivano Selmi
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Innovazione e Sviluppo Prodotto

Aree of expertise: Produzione, Sviluppo Prodotto, Direzione Generale

Ivano comincia la sua avventura professionale in Tetra Pak nel 1980, quando l’ufficio tecnico di Modena aveva soltanto una piccola sede di rilevanza marginale. Durante il corso della sua carriera ha ricoperto molte posizioni in diverse funzioni aziendali consolidando esperienza in ambito Logistico Produttivo, Acquisti e Sviluppo Prodotto

Dal 2003 oltre alla carica di Vice Presidente dell’Unità di Business, ricopre anche la posizione di Amministratore Delegato della sede di Modena. Ivano è un esempio di managerialità e credibilità e durante la sua carriera ha fortemente investito nel passaggio generazionale del sapere.

Da febbraio 2016 è Presidente dell’Associazione Senior Stars & Cows

Rita Ghidoni
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di expertise: Relazioni Industriali, Mappatura e valutazione delle competenze, Formazione, Docenza, Relazione con gli enti pubblici e il territorio, Formazione finanziata, Change management.

Rita compie dall’inizio studi classici per poi scegliere un corso di laurea in economia politica, spinta in questo dall’interesse per i principali protagonisti del mondo del lavoro: lavoratori e imprenditori. Prosegue i suoi studi con una specializzazione a Londra in relazioni industriali e organizzazione del lavoro, misurandosi per la prima volta con un contesto internazionale.

Rientrata in Italia ha subito l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite presso un’Associazione di Categoria Regionale partecipando ai tavoli di negoziazione in occasione dei rinnovi collettivi e offrendo consulenza alle aziende associate sui temi del cambiamento organizzativo e delle politiche retributive nel rinnovo degli integrativi aziendali.

Rita prosegue il suo percorso nella Pubblica Amministrazione, aiutando nove amministrazioni comunali a costituirsi in Unione comunale e a gestire in forma associata i servizi in capo alle singole amministrazioni.

Dedica gli ultimi dieci anni al tema della formazione delle risorse umane, si specializza nella certificazione delle competenze secondo gli standard del Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e si convince che quello del formatore è il mestiere più bello del mondo.

Quando incontra i soci di Stars & Cows intuisce che quello sarebbe stato un ambiente fecondo, nel quale poter valorizzare e mettere a disposizione le competenze ed esperienze maturate e proseguire il dialogo con il mondo delle piccole e medie imprese.
L’idea di poter affiancare un giovane al suo ingresso nel mercato del lavoro, secondo Rita, può costituire un ponte fantastico fra le istituzioni scolastiche e il mondo delle imprese, che rafforza le giovani generazioni e ringiovanisce chi restituisce le proprie esperienze lavorative.

Adriana Zini
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Project Management

Aree di expertise: Marketing, Distretti industriali, Project management

Dopo la laurea in Economia, ha curato studi e pubblicazioni sui distretti industriali e coordinato progetti di qualificazione settoriale per la società di sviluppo della Regione Emilia Romagna. Ha maturato competenze nella gestione di gruppi di lavoro composti da imprenditori e associazioni per la identificazione di servizi avanzati alle imprese, si è occupata di piani di riconversione industriale e ha collaborato alla stesura di leggi regionali. E’ poi divenuta responsabile di una società di sviluppo locale dove ha ideato strategie e progetti di promozione economica che hanno interessato diversi settori (meccanico, ceramico, tessile, biomedicale, alimentare, edilizia, logistica, artigianato artistico, terzo settore, energia e ambiente, ICT, nuove imprese). Ha fatto parte di consigli di amministrazione di Centri di Servizi alle imprese. L’ultima iniziativa della quale si è occupata è stata un’importante operazione di valorizzazione turistica del territorio, rispetto alla quale ha diretto le fasi preliminari del progetto, il reperimento e la gestione delle significative risorse finanziarie pubblico-private che si sono rese necessarie, le attività connesse all’inaugurazione dell’opera e il suo start up.

Sergio Guastella
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Processi Manufatturieri

Processi manifatturieri, Metodologia di qualità TPM, Gestione del cambiamento, Gestione di team complessi, Vendite, Key Account Management

Dopo la Laurea in Ingegneria e la specializzazione in Commercio Estero entra, come Product Manager, nel mondo delle piccole e medie Aziende, apprezzandone i valori e comprendendone i limiti. Il passo successivo è quello delle aziende multinazionali, nelle quali realizza un percorso professionale ricco e variegato, che ha spaziato dalle Vendite alla Direzione Generale di business collaterali, per approdare  alla funzione della Supply Chain, con il  coordinamento di alcuni stabilimenti europei prima di diventare Direttore dello Stabilimento italiano.

Ha sviluppato molteplici esperienze nella gestione di team di successo, curando i rapporti con collaboratori e colleghi. Crede da sempre nei valori del cambiamento e ha promosso, dove necessario, radicali innovazioni organizzative e produttive che hanno favorito il cambio di mentalità e ottenuto significativi miglioramenti nelle performance aziendali. Ha sviluppato esperienza nelle metodiche di qualità TPM, portando lo stabilimento che dirigeva a ricevere prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Con la sua adesione a Stars & Cows Sergio si propone di mettere a disposizione dei giovani, delle start up e delle aziende consolidate le competenze manageriali e umane che ha maturato in decenni di lavoro, nella convinzione che la sua seniority rappresenti il valore aggiunto decisivo per vincere sfide impegnative.

Filippo Savio
Senior
Alessandria (Piemonte)
Risorse Umane

Aree di expertise: Lean management - Kaizen, Gestione relazioni sindacali e piani sociali, Sviluppo, Formazione, Supporto al management, Selezione e Comunicazione.

Dopo una pluridecennale esperienza come manager nelle Risorse Umane in significativi Gruppi multinazionali in ambito industriale e commerciale , Filippo è attualmente consulente senior in ambito Hr.

La possibilità di lavorare in un contesto internazionale complesso gli ha permesso di sviluppare l’attitudine a lavorare per progetti ed in particolare a progetti di ristrutturazione aziendale e “change Management”.

Filippo ha lavorato su progetti in ambito Risorse Umane  con focus specifici su mappatura ruoli e riorganizzazioni aziendali,  lean management, gestione delle relazioni sindacali e di piani formativi.

Ha scelto di aderire a Stars & Cows perché crede nella rete, nella positività delle contaminazione tra generazioni diverse e nella valenza sociale del progetto.

Fulvia Bergamaschi
Senior
Alessandria (Piemonte)
Vendite

Aree di expertise: Amministrazione, Acquisti, Vendite, Marketing

La  vita  lavorativa di Fulvia è stata appagante e ricca di soddisfazione: ha lavorato in contesti dinamici multinazionali e multiculturali, sviluppando crescita professionale ed esperienza internazionale.
Fulvia ha avuto l’opportunità, dopo aver insegnato ragioneria e tecnica bancaria per 3 anni, di entrare a far parte di una multinazionale Americana, la  PPG INDUSTRIES INC. nella quale ha lavorato per 23 anni ricoprendo diversi ruoli: dapprima in amministrazione, poi nelle vendite e marketing e, infine acquisti.Dopo aver lavorato 16 anni, in amministrazione  e vendite, nella sede italiana della compagnia, Fulvia si trasferisce in Francia:  prima a Valenciennes, nella quale ricopre la carica di Direttrice delle vendite per il Benelux, e poi a Parigi diventando Responsabile europea acquisti della PPG.

Nel 2003 entra in Pirelli Tyre S.p.A. come Direttore Acquisti delle materie prime e dopo due anni e mezzo diventa Global Procurement Senior Vice President gestendo un team multiculturale di Direttori d'acquisto. Dal 2009,lasciata l'azienda, si dedica a  consulenze occasionali

Fulvia ha deciso di associarsi a Stars&Cows convinta che il trasferimento generazionale del sapere d'impresa non vada perduto ma valorizzato e messo a disposizione dei giovani.

Gabriele Ugolini
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Internazionalizzazione

Aree di expertise: Internazionalizzazione, Relazioni istituzionali

Nel 1973, ancora studente di Economia a Commercio, Gabriele viene assunto alla Banca Popolare di Modena ora BPER:Banca.

Fin dall’inizio si occupa di attività ‘estero’, assumendo via via maggiori responsabilità in tema di internazionalizzazione. E' così che diviene Responsabile della funzione Mercati Internazionali di BPER e, successivamente Executive della Direzione Mercati del Gruppo con la responsabilità delle Relazioni Istituzionali e Consulenza Grandi Clienti per l’Internazionalizzazione.

E’ stato membro del Supervisory Board di due istituti di credito in Repubblica Ceca e Bosnia Erzegovina nel periodo in cui tali istituti erano partecipati da BPER.

Dal 2009 é Presidente della società SINTESI 2000 srl MILANO partecipata da BPER, con attività dedicata a studi ed analisi di banche e paesi esteri. Gestisce  l’ Ufficio di Rappresentanza del Gruppo BPER a Shanghai, funzione che mantiene anche dopo la quiescenza.

Ha deciso di associarsi a Stars&Cows per poter contribuire alla crescita dei giovani mettendo a loro disposizione le esperienze e le conoscenze tecniche maturate nel corso della sua lunga carriera professionale.

 

Luca Lanini
Senior
Venezia (Veneto)
Logisitca

Aree di expertise: Logistica, Supply Chain, Mercati agroalimentari, Marketing

Laureatosi in Economia e Commercio con lode, Luca  è, adesso, Professore incaricato di Logistica e Supply Chain Management presso l’Università Cattolica sedi di Piacenza e Cremona e docente sugli stessi temi in diversi Master, Corsi Universitari e Corsi di alta formazione, sia in Italia che all'estero.

Da oltre venti anni svolge una intensa attività d consulenza per imprese, centri di ricerca e istituzioni pubbliche, sui temi delle analisi logistiche e infrastrutturali (analisi di nodi logistici, reti infrastrutturali, intermodalità), trasporto e logistica distributiva, pianificazione e marketing territoriale, marketing e commercializzazione dei prodotti agroalimentari.

I temi attuali di lavoro e di consulenza riguardano la logistica marittima, il marketing agroalimentare, i mercati all'ingrosso, la lotta alla contraffazione alimentare, il trasporto refrigerato.

 

Marco Padovani
Senior
Ferrara (Emilia-Romagna)
Operations

Aree di expertise: General management , operations & logistics , wcm

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna, Marco inizia la sua carriera lavorativa nel settore metalmeccanico ricoprendo le posizioni di venditore, responsabile produttivo ed infine Plant Manager.

La continua voglia di crescita professionale lo spinge a muoversi verso contesti più stimolanti, passando per l’appunto a ricoprire prima posizioni coordinamento dell’area “operations” e di gestione  di stabilimenti nel settore medicale, e poi  la posizione di  Managing  Director  Italy   per una multinazionale  americana leader nel settore del packaging metallico.

Ritenendo tecnicamente completato il suo iter lavorativo, ma avendo ancora “voglia di fare”, ha deciso di continuare a operare come Temporary manager per progetti che ritenuti sfidanti

Oggi, Marco è impegnato, tramite una fondazione, a portare innovazione nelle imprese.

Marco è convinto che tramite Stars&Cows avrà l’opportunità di trasferire le sue conoscenze a persone meritevoli che abbiano voglia di fare e di apprendere

Elio Cirelli
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Amministrazione e Contabilità

Aree di expertise: Amministrazione, Direzione Finanziaria, Controllo di Gestione, Gestione Aziendale

Laureato in Economia e commercio con diploma di perfezionamento in Direzione Aziendale alla Bocconi di Milano, Elio inizia la sua lunga carriera professionale come impiegato amministrativo in Siemens, per poi passare alla CIP-ZOO come Responsabile del Controllo di Gestione. Da qui inizia il suo percorso come Direttore Amministrativo e Finanziario per aziende multinazionali operanti nel settore della tecnologia medica. Alla fine degli anni 90  entra anche nel settore bancario ricoprendo il ruolo di Presidente della Cassa di Risparmio di Mirandola. A coronamento dei suoi successi professionali, Elio diventa Amministratore Delegato di due start-up in ambito biomedicale.

Elio ha deciso di associarsi perché crede fortemente nel trasferimento del sapere ai giovani, soprattutto da parte dei Senior che hanno ricevuto tanto dalla loro lunga carriera professionale

 

Lauro Atti
Senior
Bologna (Emilia-Romagna)
Sistemi di Qualità

Aree di expertise: Qualità, Sviluppo di Prodotto, Vendite, General Management, Kaizen

Dopo aver conseguito il diploma come Perito industriale in elettronica, Lauro inizia la sua carriera professionale come supporto tecnico e addetto all'assistenza post vendita per imprese operanti nel settore della vendita di attrezzature per analisi cliniche.

Nel 1990 inizia la sua esperienza, che durerà fino al 2015, in un’azienda multinazionale operante nel settore EMS (Electronic Manufacturing Services) nella quale  ricopre ruoli di rilevante importanza nelle divisioni Qualità, Produzione, Vendite, General Management fino a diventare Direttore di stabilimento sia in Italia che in Ungheria. Nella stessa azienda si è anche occupato dell' implementazione di nuove metodologie di lavoro volte a migliorare l’efficienza produttiva. 

 

Roberto Ferrari
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Innovazione e Sviluppo Prodotto

Area di expertise : Direzione Generale, organizzazione ed innovazione processi e prodotti.

Roberto consegue la laurea in Fisica presso l’Università di Modena ed inizia la sua attività presso i laboratori di R&D componenti per telecomunicazioni dell'attuale Gruppo ALCATEL.

Si trasferisce successivamente nel distretto di Bologna dove opera per oltre 30 anni ricoprendo varie posizioni in una grande industria metalmeccanica, prima come marketing Manager componenti passivi e poi come Product manager per la Divisione macchine automatiche. In quest’ultimo ambito (linee per la produzione di dispositivi avanzati di accumulo di energia)  la sua carriera si è sviluppata attraverso varie esperienze, prime tra tutte la direzione vendite e il product Management. Successivamente, acquisisce sotto la sua responsabilità anche la Direzione tecnica,per poi passare alla Direzione Generale.

Pur rimanendo localizzato nel distretto di Bologna ha sempre operato sui mercati internazionali ed ha affrontato temi quali il rapporto con multinazionali/case madri  di diversi continenti come Europa, Usa e Giappone,  ed ha affrontato diversi cambiamenti organizzativi per fronteggiare le inevitabile sfide.

Continua ad avere passione ad imparare, ma nel contempo mette a disposizione la sua esperienza per dare un contributo alle future generazioni.

 

Nicoletta Corvi
Senior
Piacenza (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di Expertise: Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento 

Dopo la maturità scientifica frequenta a Milano la scuola triennale per educatori professionali, antesignana dell’attuale facoltà di Scienze dell’Educazione; comincia quindi a fare esperienze come educatrice lavorando in servizi pubblici per disabili, utenti psichiatrici, minori. Su invito di alcuni amici fonda a Piacenza nel 1989 una cooperativa sociale educativa in cui lavora dapprima come educatrice, poi coordinatrice e direttrice aziendale, e che presiede fino al 2008.

A 46 anni decide di aver bisogno di un cambiamento: lascia la cooperativa per mettersi alla prova come consulente di altre cooperative sociali  che necessitano di rivedere e riassestare il proprio modello organizzativo e  incrementa il proprio impegno nella formazione degli operatori sociali. Le viene richiesto di seguire un progetto di riorganizzazione e di pianificazione impattante più in generale sul movimento cooperativo: questo ultimo ambito di lavoro le consente di affinare la propria capacità di gestione manageriale, di progettazione e di relazione istituzionale.

Ora Nicoletta sente di poter portare una competenza “mixata”: la predisposizione alla relazione che la porta ad accompagnare le persone in un percorso evolutivo di crescita e di affermazione di sé, ma anche la competenza manageriale di gestione ed organizzazione di un’azienda. L’aver saputo cambiare rotta e rimettersi in gioco la rende inoltre particolarmente attenta e sensibile ai percorsi di empowerment delle donne e dei giovani e di coloro che faticano a mettere a fuoco la propria capacità e volontà ad autodeterminarsi

Paolo Gambuli
Senior
Modena (Emilia-Romagna)
Internazionalizzazione

Aree di Expertise: Relazioni Istituzionali, Lobbying, Internazionalizzazione, Beni Strumentali, Manifestazioni Fieristiche

 

 

 

Paolo comincia il suo percorso professionale in Confindustria. La sua carriera è stato un crescendo di responsabilità e di progetti sfidanti in ambito associazionistico che gli hanno permesso di costruire una conocenza approfondita e privilegiata del mondo dei beni strumentali e delle sue articolazioni. Dal 1990 Dirige Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) e dal 2011 Ucima (Unione Costruttori italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'imballaggio).  Il suo contributo ha portato a rinnovare e potenziare i servizi associativi in aree di attività strategiche per i costruttori di beni strumentali: dall'area tecnico-normativa a quella contrattualistica e doganale, dalla penetrazione nei mercati esteri alla formazione per personale e clientela, fino alle analisi di mercato e statistiche di settore.

Roberto Bettini
-
Zurigo (Svizzera) (-)
Risorse Umane

Aree di expertise: Talent Management, Change Management, Sviluppo Organizzativo, HR Transformation and Systems e Mobilita' Internazionale.

 

 

Dopo la laurea in economia presso l’ateneo di Modena e Reggio Emilia, Roberto decide di specializzarsi in management delle risorse umane, da sempre la sua grande passione, presso SDA bocconi. Nel 2015 si specializza ulteriormente in coaching presso l’istituto IDC svizzero.

Roberto inizia la sua carriera presso Casa Modena per poi entrare in Tetra Pak dove vi rimarrà per un decennio, ricoprendo ruoli di prestigio in ambito HR e confrontandosi con realtà estere multiculturali.

La sua ultima posizione corporate ricoperta e' stata quella di VP delle Risorse Umane del gruppo SIDEL. Roberto ha sviluppato un'esperienza solida ed internazionale in merito alle best practices sulle risorse umane tra cui Talent Management, Change Management, Coaching and Mentoring, Employee Engagement, Organization Developement, Assessment and Developement Centres, HR Transformation, HR Systems, Expat Management, che e' desideroso di condividere attraverso il network e le progettualità di Stars & Cows.

Nei trent’anni maturati nel settore HR, Roberto si è confrontato con realtà asiatiche in forte crescita così come realtà molto competitive ed orientate alla crescita produttiva in Nord America ed Europa, questo gli ha permesso di condurre diverse squadre internazionali  ed ottenere risultati efficaci attraverso l'influenza e la rete, in perenne contatto con gli stakeholder di alto livello sia internamente che esternamente.