Nicoletta Corvi

about2

Aree di Expertise: Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento 

Dopo la maturità scientifica frequenta a Milano la scuola triennale per educatori professionali, antesignana dell’attuale facoltà di Scienze dell’Educazione; comincia quindi a fare esperienze come educatrice lavorando in servizi pubblici per disabili, utenti psichiatrici, minori. Su invito di alcuni amici fonda a Piacenza nel 1989 una cooperativa sociale educativa in cui lavora dapprima come educatrice, poi coordinatrice e direttrice aziendale, e che presiede fino al 2008.

A 46 anni decide di aver bisogno di un cambiamento: lascia la cooperativa per mettersi alla prova come consulente di altre cooperative sociali  che necessitano di rivedere e riassestare il proprio modello organizzativo e  incrementa il proprio impegno nella formazione degli operatori sociali. Le viene richiesto di seguire un progetto di riorganizzazione e di pianificazione impattante più in generale sul movimento cooperativo: questo ultimo ambito di lavoro le consente di affinare la propria capacità di gestione manageriale, di progettazione e di relazione istituzionale.

Ora Nicoletta sente di poter portare una competenza “mixata”: la predisposizione alla relazione che la porta ad accompagnare le persone in un percorso evolutivo di crescita e di affermazione di sé, ma anche la competenza manageriale di gestione ed organizzazione di un’azienda. L’aver saputo cambiare rotta e rimettersi in gioco la rende inoltre particolarmente attenta e sensibile ai percorsi di empowerment delle donne e dei giovani e di coloro che faticano a mettere a fuoco la propria capacità e volontà ad autodeterminarsi