Rita Ghidoni

about2

Aree di expertise: Relazioni Industriali, Mappatura e valutazione delle competenze, Formazione, Docenza, Relazione con gli enti pubblici e il territorio, Formazione finanziata, Change management.

Rita compie dall’inizio studi classici per poi scegliere un corso di laurea in economia politica, spinta in questo dall’interesse per i principali protagonisti del mondo del lavoro: lavoratori e imprenditori. Prosegue i suoi studi con una specializzazione a Londra in relazioni industriali e organizzazione del lavoro, misurandosi per la prima volta con un contesto internazionale.

Rientrata in Italia ha subito l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite presso un’Associazione di Categoria Regionale partecipando ai tavoli di negoziazione in occasione dei rinnovi collettivi e offrendo consulenza alle aziende associate sui temi del cambiamento organizzativo e delle politiche retributive nel rinnovo degli integrativi aziendali.

Rita prosegue il suo percorso nella Pubblica Amministrazione, aiutando nove amministrazioni comunali a costituirsi in Unione comunale e a gestire in forma associata i servizi in capo alle singole amministrazioni.

Dedica gli ultimi dieci anni al tema della formazione delle risorse umane, si specializza nella certificazione delle competenze secondo gli standard del Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e si convince che quello del formatore è il mestiere più bello del mondo.

Quando incontra i soci di Stars & Cows intuisce che quello sarebbe stato un ambiente fecondo, nel quale poter valorizzare e mettere a disposizione le competenze ed esperienze maturate e proseguire il dialogo con il mondo delle piccole e medie imprese.
L’idea di poter affiancare un giovane al suo ingresso nel mercato del lavoro, secondo Rita, può costituire un ponte fantastico fra le istituzioni scolastiche e il mondo delle imprese, che rafforza le giovani generazioni e ringiovanisce chi restituisce le proprie esperienze lavorative.