Roberto Ferrari

about2

Area di expertise : Direzione Generale, organizzazione ed innovazione processi e prodotti.

Roberto consegue la laurea in Fisica presso l’Università di Modena ed inizia la sua attività presso i laboratori di R&D componenti per telecomunicazioni dell'attuale Gruppo ALCATEL.

Si trasferisce successivamente nel distretto di Bologna dove opera per oltre 30 anni ricoprendo varie posizioni in una grande industria metalmeccanica, prima come marketing Manager componenti passivi e poi come Product manager per la Divisione macchine automatiche. In quest’ultimo ambito (linee per la produzione di dispositivi avanzati di accumulo di energia)  la sua carriera si è sviluppata attraverso varie esperienze, prime tra tutte la direzione vendite e il product Management. Successivamente, acquisisce sotto la sua responsabilità anche la Direzione tecnica,per poi passare alla Direzione Generale.

Pur rimanendo localizzato nel distretto di Bologna ha sempre operato sui mercati internazionali ed ha affrontato temi quali il rapporto con multinazionali/case madri  di diversi continenti come Europa, Usa e Giappone,  ed ha affrontato diversi cambiamenti organizzativi per fronteggiare le inevitabile sfide.

Continua ad avere passione ad imparare, ma nel contempo mette a disposizione la sua esperienza per dare un contributo alle future generazioni.