Team

“Abbiamo ricevuto tanto dalle esperienze fatte durante il nostro percorso e altrettanto vogliamo restituire alla società”

stars and cows team giulio2

Giulio

Socio Fondatore
Modena
Project Management
stars and cows team marcella

Marcella

Socio Fondatore
Modena
Risorse Umane
download 2

Angelo

Socio Cooperatore
Modena
Risorse Umane
Sara Calanca2

Sara

Socio Cooperatore
Modena
Marketing
Simona Lauricella2

Simona

-
Reggio Emilia
Risorse Umane
Sara Battistoni2

Sara

-
Verona
Risorse Umane
Matteo Rocco2

Matteo

-
Modena
IT
Andrea Squillace2

Andrea

-
Bologna
Marketing

Vuoi collaborare con noi?

Giulio
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Project Management

Aree di expertise: Sviluppo Prodotto, Generazione di Business Models, Project Management, Vendite, AcquisizioniProcessi Manufatturieri, Sistemi di Qualità e WCM.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova, a 25 anni decide di inseguire il suo sogno di sempre: diventare top manager internazionale di una grande impresa. Così cresce velocemente e non si fa scappare nessuna opportunità. Comincia dal Marocco in una piccola azienda manifatturiera, per poi rientrare in Italia per la prima big corporate, GE, dove consegue una crescita notevole spostandosi in Francia e negli Stati Uniti. Approda in Tetra Pak nel 2002, dove oggi ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato della sede Italiana in provincia di Reggio Emilia.

A Giulio piacciono le sfide che vince grazie alla sua determinazione, caparbietà e resilienza. Oggi è un top manager internazionale affermato, ha realizzato il suo sogno e vuole aiutare i giovani a realizzare i loro. Oltre ad essere uno dei soci fondatori, Giulio è Presidente del CDA della cooperativa.

Marcella
Socio Fondatore
Modena (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di expertise: Ricerca & selezione del personale, Sviluppo organizzativo e gestione del cambiamento, Formazione aziendale, Programmi di inserimento, sviluppo e carriera per talenti, Programmi di ristrutturazione aziendale, Facilitazione per la generazione di business model per le persone.

Dopo la maturità lascia la Puglia. Vuole fare un’esperienza fuori casa e dimostrare a se stessa che ce la può fare da sola. Consegue la laurea in legge presso l’Università di Modena e decide che si vuole misurare con un contesto internazionale.

Vince una borsa di studio e si trasferisce a Londra per un anno. Marcella, come tanti giovani, non sa ancora cosa vuole fare da grande, sa solo che vuole fare un lavoro che la entusiasmi e che la renda felice. Rientrata in Italia d’estate, decide di passare da Modena a salutare i suoi amici. Intanto decine dei suoi curricula raggiungono aziende in ogni dove del globo.

Riceve un’offerta da un’importante azienda di Modena che cerca una persona che sostituisca per quattro mesi una maternità dell’ufficio personale. Marcella pensa che sia un'occasione per guadagnare qualche soldo e mettersi alla ricerca di un lavoro “vero”. Rimarrà in quell’azienda 13 anni, durante i quali ha percorso tutti i gradini della carriera della Direzione delle Risorse Umane. In quei 13 anni Marcella ha imparato tanto e ha incontrato persone che le hanno insegnato, e che hanno creduto in lei, convincendosi finalmente che questo è il lavoro che vuole fare e che oggi svolge per una importante azienda del settore automotive del territorio. Marcella vuole aiutare i giovani a trovare la loro strada. Oltre a essere uno dei soci fondatori, Marcella è Vicepesidente del CDA della cooperativa.

Angelo
Socio Cooperatore
Modena (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

Aree di expertise: Ricerca & selezione del personale, Social Recruitment, Orientamento al lavoro.

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia, decide di lasciare la Sicilia perché appassionato di tematiche relative al modo del lavoro per iscriversi alla laurea specialistica in Relazioni di lavoro all’università di Modena e Reggio Emilia.

Durante quest’ultima esperienza accademica decide volontariamente di mettersi in gioco con un tirocinio curriculare in un’agenzia per il lavoro dove si occupa di ricerca & selezione del personale. L’esperienza gli è stata utile per capire che l’ambito HR, e nello specifico la ricerca & selezione del personale, era la propria strada e la propria passione.

Prima della conclusione del percorso di studi, Angelo si candida per la posizione di tirocinio extracurriculare proposto da Stars & Cows. Dopo un percorso di 6 mesi come stagista viene confermato e ad oggi è dipendente della cooperativa.

La sua carriera accademica e quella, seppur breve, professionale sono state da subito orientate al lavoro con e per le persone, e la possibilità di aiutare giovani  e meno giovani a trovare la propria strada è per lui motivo di orgoglio e di forte motivazione.

Sara
Socio Cooperatore
Modena (Emilia-Romagna)
Marketing

Aree di expertise: Social media, advertising, web content creation, storytelling.

L'ambito pubblicitario ha sempre affascinato Sara, che dopo il diploma non ha dubbi, vuole proseguire gli studi in quella direzione e decide di inscriversi al corso triennale di Scienze della comunicazione a Bologna, dove approfondisce la comunicazione in tutte le sue forme. Dopo la laurea decide di specializzarsi a Reggio Emilia in quella che e' sempre stata la sua passione e che vuole trasformare in lavoro: la comunicazione digitale.

Fin da ragazzina ha infatti mostrato interesse per il web che e' divenuto prima un hobby, poi una passione, gestendo blog personali e dedicati ai suoi interessi, sperimentando e scoprendo in prima persona. Ancora oggi gestisce blog dedicati alle sue passioni con annesse pagine social con entusiasmo e creatività.

Durante il suo percorso accademico ha avuto la possibilità di confrontarsi col mondo del lavoro realizzando un'esperienza di stage presso Stars & Cows dove, ora che si e' laureata, continua a lavorare come Social Media Manager.

Sara crede che i social siano uno strumento importante e prezioso per veicolare all'esterno i valori aziendali e restare in contatto con i propri clienti in modo costante e creando un rapporto di reciproca fiducia.  

Simona
-
Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Risorse Umane

 Aree di expertise: Ricerca & selezione del personale, Social Recruitment

Lavorare in imprese innovative volte a promuovere il talento giovanile e’sempre stato l’obiettivo di Simona. Affascinata dall’andamento dei mercati e dalla gestione aziendale, decide di iscriversi al corso di laurea triennale in Economia Aziendale a Palermo per proseguire con la laurea magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Quest’ultima scelta si dimostra vincente per rendere la sua formazione trasversale, avvicinandola all’ambito della comunicazione e della psicologia economica e del consumatore. Le piace mettersi in gioco e cosi’coglie un’opportunita’di stage in Stars&Cows in ambito HR e Talent Acquisition, facendole scoprire un ecosistema vivace e dinamico. Grazie alla contaminazione e alla trasmissione di sapere dei Senior si sta costruendo la strada per una crescita professionale di successo. 

Sara
-
Verona (Veneto)
Risorse Umane

Aree di expertise: Ricerca & selezione del personale, Social Recruitment 

Lavorare con le persone, vivere il mondo aziendale e studiare le lingue straniere hanno sempre entusiasmato Sara, che sin da giovanissima si è posta l’obiettivo di racchiudere tutte queste passioni nel proprio percorso accademico e professionale. Dopo la conclusione del liceo linguistico a Verona, decide di iscriversi alla laurea triennale in Esperto Linguistico d’Impresa a Milano, per specializzarsi poi conseguendo due master in Comunicazione aziendale e in Gestione delle Risorse Umane. Quest’ultima scelta la porta a Bologna e proprio qui il sogno di Sara diventa realtà: inizia un’esperienza di stage nel dipartimento HR di Automobili Lamborghini S.p.A., dove viene successivamente assunta ricoprendo i ruoli di Recruiting Specialist e Assistente di Direzione HR.  Ma Sara proviene da una famiglia dove l’imprenditorialità, l’apertura mentale e la dinamicità sono sempre stati il“pane quotidiano”e allora capisce che ha voglia di dare una svolta e decide di passare dalla big company al mondo delle PMI, entrando nell’azienda di famiglia. Coglie la sfida di gestire, con un team di una decina di persone, una piccola startup del gruppo nel settore del packaging. Questa esperienza è una formidabile scuola professionale e di vita, che le  consente di muovere i primi passi anche in ambito di gestione delle persone, oltre che commerciale e amministrativo. La passione per le risorse umane è però sempre forte e viva in Sara, che in questi anni non ha nessuna intenzione di abbandonarla, continuando a collaborare in attività di ricerca e selezione. Ed eccoci qui: quale occasione migliore di Stars&Cows startup innovativa nel mondo HR per continuare questo percorso?

Matteo
-
Modena (Emilia-Romagna)
IT

Aree di expertise: configurazione, manutenzione e sviluppo di software e reti informatiche, gestione e implementazione siti web, help desk

Dopo la maturità al liceo scienze applicate Matteo vuole fare esperienze nuove, decide di partire da solo per l’Inghilterra, dove lavora per un mese come giardiniere in un campeggio vicino Brighton. Tornato in Italia sceglie di iscriversi al corso di ingegneria gestionale a Reggio Emilia, dove scopre la sua passione per l’informatica. Il mondo universitario lo entusiasma, ma decide di andare oltre e sceglie di partire un semestre per l’Erasmus. Questa esperienza lo forma e allo stesso tempo amplifica la sua voglia di scoprire il mondo e la tecnologia. 

Durante il tirocinio curricolare viene aggiunto al team per implementare e gestire il sistema informatico aziendale. 

Matteo ha chiaro il valore delle nuove tecnologie ed è contento di poter testare sul campo le proprie abilità. 

Andrea
-
Bologna (Emilia-Romagna)
Marketing

Aree di expertise: grafica, social media,  storytelling, web content creation

Dopo un approfondito studio da autodidatta nel campo della grafica pubblicitaria, Andrea decide di riprendere il percorso accademico abbandonato nel 2007, laureandosi in Scienze della Comunicazione nel 2014. Ma sarà il 2019 l’anno più importante per la carriera di Andrea, infatti non solo consegue il Master in Comunicazione, Marketing e New Media presso l’Università di San Marino, ma inizia la sua avventura in Stars & Cows, dove troverà l’ambiente adatto per poter esprimere tutto il suo talento nel mondo della comunicazione e della grafica.